SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA?

26.06.2013 10:55

 

SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA??

Per prevenire le smagliature consiglio di cominciare da subito a massaggiare il ventre e il seno, senza dimenticare glutei e cosce, altre zone soggette a tale problema.

Ricordo, tuttavia che se il tessuto connettivo di base è piuttosto debole, non è possibile evitarle del tutto. Quelle gia presenti non possono essere eliminate. In ogni caso può consolare il fatto che quasi tutte quelle provocate dalla gravidanza scompaiono a qualche mese dal parte, specialmente se piccole e sottili. Gli “strappi” più accentuati, invece, si riducono e assumono una colorazione bluastra, che nel giro di qualche mese scompare per far posto al colore naturale della pelle.

Aromaterapia :

- Si può utilizzare l’olio da massaggio composto da una miscela a base di olio di enotera, germe di grano e mandorla uniti agli oli essenziali di lavanda, linaloe, rosa e neroli.

-  Olio la cui base è costituito da cera di jojoba, olio di mandorla e di germe di grano, cui si aggiungono camomilla romana, neroli , rosa e cedro.

- Olio di nocciola con aggiunta di olio di rosa, e di linaloe. Esercita un’azione distensiva e calmante.  

Burro di karitè

Uno dei rimedi più utilizzati contro le smagliature è il burro di karitè, in grado di ammorbidire e di migliorare l'aspetto della pelle. Può essere applicato ogni giorno dopo la doccia sui punti critici dopo averlo ammorbidito in piccole quantità tra le dita. Il burro di karitè puro è acquistabile in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali.

Olio di rosa mosqueta

Si tratta di un olio molto prezioso utilizzato tradizionalmente in Cile come rimedio per diversi disturbi della pelle e per migliorare l'aspetto delle cicatrici. Può essere applicato in gocce direttamente sulle smagliature una volta al giorno.

Olio di mandorle dolci

L'olio di mandorle dolci è ricco di vitamina E, che aiuta la pelle a mantenersi giovane. Si tratta di un olio molto sensibile sia alla luce che al calore. Acquistatelo in piccole confezioni e conservatelo al buio ed al fresco. Applicatelo quotidianamente in gocce sulle smagliature. E' utilizzabile anche per effettuare massaggi rilassanti e per la prevenzione delle smagliature, anche in gravidanza.

Gel d'aloe vera

Il gel d'aloe vera è un rimedio naturale utilizzato soprattutto in caso di scottature solari, ma che può rivelarsi utile anche in caso di smagliature, in particolare per regalare alla pelle una nuova e maggiore elasticità. Rispetto agli oli, il gel d'aloe vera non unge e viene assorbito rapidamente dalla pelle. Anche in questo caso la sua applicazione dovrà risultare quotidiana e molto costante.

Succo di limone

Il succo di limone può essere applicato puro su smagliature e cicatrici, oppure abbinato al gel d'aloe vera. Si ritiene che il suo contenuto di vitamina C possa aiutare la pelle nella produzione di collagene e di conseguenza a migliorarne l'aspetto, anche nel caso in cui vi sia la presenza di smagliature.

Lozione anti-smagliature

E' possibile preparare una lozione anti smagliature frullando insieme 200 ml di olio extravergine d'oliva, 100 ml di gel d'aloe vera, il liquido contenuto in 4 capsule di vitamina A ed il liquido contenuto in 6 capsule di vitamina E. Si tratta di una lozione da utilizzare per prevenire le smagliature. Può essere conservata in frigorifero in un barattolo di vetro chiuso per due o tre settimane. Deve essere applicata sui punti in cui si teme la comparsa di smagliature, ad esempio gambe, fianchi e addome.

Olio di semi di lino

Un altro olio considerato efficace nel combattere le smagliature, per via del suo contenuto di acidi grassi omega-3 e per la sua capacità di aiutare la pelle nella produzione di collagene, è l'olio di semi di lino. Quest'olio dovrà sempre essere conservato in frigorifero affinché non si irrancidisca. Potrà essere utilizzato sia per effettuare massaggi che come integratore alimentare naturale, in sostituzione di altri oli utilizzati come condimento.

 Olio di cocco

L'olio di cocco può essere utilizzato come olio da massaggio sia per la prevenzione che per la cura delle smagliature. Le sue proprietà emollienti rendono la pelle estremamente morbida ed elastica. Esso si presenta allo stato liquido in estate ed allo stato solido/cremoso in inverno. Nei mesi freddi basterà lasciare riposare il contenitore dell'olio per qualche minuto in una ciotola con dell'acqua calda, affinché ritorni allo stato liquido.

Oleolito alla calendula

L'oleolito alla calendula gode delle proprietà addolcenti ed emollienti di questo fiore. Per la sua preparazione occorrono 50 grammi di petali di fiori di calendula essiccati e 250 millilitri di olio extravergine d'oliva. I fiori dovranno essere lasciati riposare in un barattolo chiuso e conservato al buio insieme all'olio per tre settimane. Dopodiché l'olio dovrà essere filtrato e conservato in una bottiglietta di vetro scuro ed al riparo dalla luce e dal calore. Il suo impiego è consigliato sia per la cura che per la prevenzione delle smagliature.

 

 

Indietro