QUALI SONO GLI ESAMI VERAMENTE NECESSARI E QUINDI GRATUITI IN GRAVIDANZA??

30.04.2013 13:49

 

 

Non tutti sanno che il nostro Sistema Sanitario Nazionale (SSN) offre GRATUITAMENTE tutte le analisi PRE-CONCEZIONALI (per l'uomo, per la donna e per la coppia), tutte le analisi in GRAVIDANZA FISIOLOGICA e quelle necessarie per la DIAGNOSI PRENATALE (solo se è presente un fattore di rischio).
 

Nella società odierna la gravidanza viene considerata come un business attraverso un eccessiva ed inutile medicalizzazione di un evento invece naturalissimo come il parto.

Gli esami previsti dal nostro SSN sono sufficienti per controllare una gravidanza fisiologica ( se invece la gravidanza risultasse patologica saranno necessarie ulteriori indagini che con l'esenzione idonea sono comunque gratuite). Dunque quando un ginecologo vi prescrive analisi da fare in più non fatevi ingannare dalla sua scrupolosità inutile. Se la gravidanza procede senza problemi, questi controlli in più servono solo ad arricchire le tasche altrui e a vivere con più ansia un momento della vita fisiologico.

L'elenco delle prestazioni specialistiche, che comprendono analisi del sangue, ecografie e visite, le sole DAVVERO NECESSARIE per tutelare la salute della mamma e del nascituro, le potete trovare  nel Decreto Ministeriale del 10 Settembre 1998. 

DM del 10 settembre 1998


 

E' BELLO VIVERE UNA MATERNITÀ' PROTETTA, LIBERA DALL'ANSIA E DALLE SPECULAZIONI
Indietro