PERCHE' L'ASSISTENZA E LA SCELTA DI UN'OSTETRICA?

21.02.2013 14:32

A cosa mi servirà un'Ostetrica?

 

NEL PARTO :

- Per accompagnarti, consigliarti e assisterti in quei lunghi 9 mesi di gravidanza ricchi di dubbi, paure, disturbi fisici, gioie e dolori.Scopriremo insieme i cambiamenti che ti accompagnano ogni giorno, e come affrontare la nascita di nuova famiglia.

- L'ostetrica non sarà solo in sala parto, ma sarà a tua disposizione fin dalle prime settimane per gli eventi sfavorevoli , in grado di ascoltarti ,comprenderti e consigliarti.

- L'ostetrica favorisce la salute , asseconda i vostri bisogni , e vi proprone la strada della naturalità nel travaglio nel parto e nella gestione del dolore.

- L'ostetrica organizza i corsi pre parto , dove ti rende consapevole della naturalità del parto e dei meccanismi che avvengono durante la nascita di tuo figlio,per accoglierlo al meglio.

- L'ostetrica è sempre disponibile per voi nel chiarimento e nella risoluzione di ogni dubbio, vi assisterà al sorgere delle prime contrazioni,vi dirà quando e come andare in ospedale, vi accompagnerà e vi seguirà nel travaglio nel modo più sicuro per voi.

 

NEL POST PARTUM:

- L'ostetrica sarà  presente per voi nel post partum , nei primi bagnetti , nella medicazione del cordone,nei primi cambi di pannolino , quando "il latte manca" ma in realtà il bambino cresce bene ed è in ottima salute perchè la mamma ha latte a sufficienza , e quando c'è bisogno di qualche esercizio per ristabilire quella parte del nostro corpo nascosta chiamata "perineo" che ha subito traumi e magari lacerazioni e un' episiotomia.L'ostetrica ti seguirà in un percorso di recupero dei muscoli e della loro funzionalità, per una ripresa corretta del tono muscolare e della sessualità.

 

IN ADOLESCENZA:

- Scegliere un'ostetrica non vuol dire essere solo in dolce attesa....vuol dire anche affidarsi in piena adolescenza a qualcuno che ti possa consigliare i metodi contraccettivi più adatti, informarti sulle malattie sessualmente trasmesse e comprendere i cambiamenti corporei e psicologici che fanno parte della vita di una donna.

- Per conoscere, scoprire e comprendere il proprio corpo e la propria sessualità.

 

IN MENOPAUSA:

- Per affrontare insieme,in modo naturale, i sintomi della premenopausa e della menopausa.

- Per il trattamento dei sintomi dell'incontinenza urinaria da urgenza e da sforzo.

- Per la riabilitazione dei muscoli perineali ,coloro che avvolgono i nostri sfinteri e il piano vaginale.

 

NELLA PREVENZIONE:

- L'ostetrica si occupa dell'esecuzione dei pap test, test di screeening per prevenire patologie a carico della cervice uterina.Un test semplice , non invasivo,     veloce ed economico che può salvarti la vita.

 

 

 

Indietro